CHI SIAMO

                                   
la Polifonica Karalitana nasce a Cagliari il 17 novembre 1980 per iniziativa del M° Mons. Gianfranco Deiosso, che da allora la dirige nello studio e nelle esecuzioni, curandone la preparazione musicale, le scelte e l'interpretazione dei brani. 
Legata per statuto al Capitolo Metropolitano e alla Cattedrale di Cagliari, la Polifonica svolge servizio di animazione corale nelle liturgie solenni come coro di Cappella e dal 2008 vi anima la messa Capitolare in latino ogni prima domenica del mese.
Grazie alla conoscenza di un vasto repertorio sacro e alla versatile competenza del direttore, Mons. Deiosso, la Polifonica è spesso invitata a svolgere animazione corale anche in numerose altre chiese della Sardegna o in occasione di eventi religiosi, garantendovi un servizio artisticamente qualificato e appropriato alla liturgia di ciascuna celebrazione.

Il repertorio della Polifonica comprende oltre 300 brani e continua ad arricchirsi di nuovi, spazia dal gregoriano, alla polifonia classica e moderna, sacra e profana, da sinfonico corale, al folklore sardo e ai canti popolari internazionali.
Proprio la ricchezza e l'eterogeneità di tale repertorio hanno consentito alla Polifonica, nel corso dei suoi trent'anni di storia, di affiancare all'animazione liturgica una diffusa attività concertistica, tanto in ambito regionale quanto nella penisola e all'estero; Oltre ai concerti e alle esecuzioni da protagonista, ha partecipato come ospite a numerose rassegne corali nazionali e internazionali, a manifestazioni culturali e a scopo di beneficenza, avvalendosi spesso della collaborazione di altre corali, orchestre, musicisti e cantanti solisti.
Negli ultimi anni, inoltre, la corale ha stretto proficui rapporti di collaborazione con i circoli di emigrati sardi, nella penisola e fuori di essa, e si è gemellata con altri cori, promuovendo così, oltre ad un proficuo scambio di esperienze artistiche e musicali, anche l'arricchimento culturale ed umano dei suoi soci. Questi, al momento, sono circa una trentina tra veterani e recenti acquisizioni, tutti accomunati dalla passione per il canto e dall'impegno disinteressato a diffondere la cultura del canto corale, in particolar modo quello sacro, come nella tradizione della Polifonica.




                                                             




Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTI